Il Bilancio di Sostenibilità Reber è nella Blockchain

Reber S.r.l. Pioniere nella Collaborazione con il Politecnico di Torino per un Futuro Sostenibile e trasparente

 

L’integrazione della tecnologia blockchain in settori inaspettati sta rivoluzionando il panorama aziendale, Reber S.r.l. è all’avanguardia in questa trasformazione. L’azienda ha aderito con entusiasmo a un progetto pionieristico nato dal Dipartimento di Architettura e Design (DAD) del Politecnico di Torino. Il progetto magistrale, intitolato “La Blockchain al Servizio del Design Sistemico” inizialmente concepito come tesi magistrale da Martina Liboni seguita dai docenti Pier Paolo Peruccio, Francesco Bruschi e Giuseppe Pedone, ora è in fase di applicazione nell’azienda con l’obiettivo di utilizzare la blockchain per validare il bilancio di sostenibilità aziendale, che sarà pubblicato nel 2024.

 

La blockchain è diventata un pilastro incontestabile nell’ambito della sicurezza e della trasparenza. La sua applicazione in nuovi contesti, come il design sistemico e la sostenibilità aziendale, apre la strada a una maggiore responsabilità e a un’imparzialità nei processi di verifica e certificazione. Reber S.r.l. ha colto questa opportunità per spingersi verso nuovi orizzonti di sostenibilità e trasparenza.

 

Martina Liboni, laureata a pieni voti nel Dipartimento DAD del Politecnico di Torino, ha elaborato un progetto magistrale innovativo che mira a sfruttare la blockchain per rafforzare il processo di validazione del bilancio di sostenibilità aziendale. La blockchain offre un registro immutabile di tutte le transazioni, garantendo che i dati relativi alla sostenibilità non possano essere alterati o manipolati in alcun modo. Questo progetto rappresenta una pietra miliare nella collaborazione tra il mondo accademico e il settore industriale.

 

Reber S.r.l. è la prima azienda a riconoscere il potenziale rivoluzionario di questo progetto e a mettersi in prima linea per la sua applicazione concreta. La decisione di abbracciare la blockchain per la validazione del bilancio di sostenibilità è una dimostrazione della forte volontà dell’azienda di trasformare il proprio approccio verso la sostenibilità e la responsabilità aziendale.

L’applicazione della blockchain garantirà che il bilancio di sostenibilità aziendale di Reber S.r.l. sia affidabile e incorruttibile. Questo sarà di fondamentale importanza non solo per l’azienda stessa ma anche per tutti gli stakeholder interessati.

 

La trasparenza e l’integrità dei dati saranno elementi centrali per dimostrare l’impegno di Reber S.r.l. verso obiettivi sostenibili

 

Martina Liboni a seguito dell’accordo con Reber S.r.l. ha affermato: “Come ideatrice di questo progetto, ho sempre creduto che la tecnologia blockchain potesse apportare un cambiamento significativo nel modo in cui le aziende affrontano la sostenibilità. La collaborazione con Reber S.r.l. rappresenta un passo importante verso la concretizzazione di questa visione e sono entusiasta di vedere un progetto accademico nella sua applicazione in azienda.”

 

L’adesione di Reber S.r.l. a questo progetto del Politecnico di Torino sottolinea l’importanza di collaborazioni fruttuose tra il mondo accademico e l’industria. È un passo avanti per un futuro in cui la tecnologia blockchain avrà un ruolo centrale nella verifica della sostenibilità e della responsabilità aziendale. Reber S.r.l. sta aprendo una nuova era di trasparenza e sostenibilità nel suo settore grazie all’innovazione derivante dalla collaborazione con il Politecnico di Torino e il progetto magistrale di Martina Liboni.